Analisi Confidi

<< Visualizza tutto il Portfolio
oracle database
java 2SE
jfreechart
iText
java server page
Software per l'analisi patrimoniale, economica e finanziaria dei confidi ex art. 107 del T.U.B. Software per l'analisi patrimoniale, economica e finanziaria dei confidi ex art. 107 del T.U.B. Software per l'analisi patrimoniale, economica e finanziaria dei confidi ex art. 107 del T.U.B. Software per l'analisi patrimoniale, economica e finanziaria dei confidi ex art. 107 del T.U.B.
Il Confidi è un consorzio italiano di garanzia collettiva dei fidi che svolge attività di prestazione di garanzie per agevolare le imprese nell'accesso ai finanziamenti.

L'applicazione mette a disposizione gli strumenti per effettuare analisi patrimoniale, economica e finanziaria di un gruppo di confidi vigilati che una azienda creditizia decide di monitorare. Per ogni confidi vengono conservate informazioni anagrafiche e dati di bilancio, a partire dai quali vengono calcolati indicatori di performance. Tali indicatori vengono utilizzati per attribuire ad un confidi uno score di affidabilità del confidi stesso che viene valutato ed inserito in una classe di rating.

Il progetto è stato voluto da un team scientifico universitario, per scopi di ricerca, che si è occupato della formalizzazione degli algoritmi di calcolo e delle specifiche dei requisiti.

Il sistema si basa su un'architettura a tre livelli Java - Tomcat - Oracle.